La Zuppa inglese è un dolce al cucchiaio squisito, degno di grandi pranzi. La ricetta della Zuppa Inglese Classica può essere realizzata anche da mani poco esperte, con il semplice accorgimento di acquistare il pan di Spagna, quindi di non farlo in casa, e di seguire alla lettera tutti i passaggi della ricetta. Anche utilizzando il Bimby o una planetaria l’esecuzione si semplifica molto e si possono raggiungere ottimi risultati.
Nonostante il nome, di inglese c’è soltanto l’aggettivo, il resto è tutto italiano; la zuppa inglese sembra essere chiamata così perché in origine conteneva del rum, la bevanda dei marinai di sua maestà.
Come preparare la crema pasticciera per guarnire la zuppa inglese classica
Ingredienti CREMA PASTICCiERA
1 pezzetto di scorza di limone o una bustina di vanillina
2 uova
100 gr. di zucchero
40 gr. di farina
500 gr. di latte
Preparazione crema pasticcera
- In una pentola, abbastanza alta sbattete le uova e lo zucchero.
- Ecco cosa ti occorre per questo step:
- Aggiungete a poco a poco e sempre mescolando la farina e il latte.
- Ponete la pentola sul fornello continuando a girare. Fate bollire per 5 minuti, la crema si addenserà. Togliete la pentola dai fornelli e lasciate raffreddare.
Con gli stessi ingredienti si può preparare la crema anche con il Bimby
PREPARAZIONE CREMA con bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di limone, polverizzare: 20 sec. vel.7
- Aggiungere il latte, le uova, la farina, cuocere: 7 min. 90° vel. 4
Come preparare il pan di Spagna per la zuppa inglese classica con il Bimby
IngredientI PAN DI SPAGNA
4 Uova (circa 260 gr.)
260 gr. Farina
260 gr. Zucchero
50 gr. di Acqua
un pizzico di sale
Una bustina di lievito per dolci
La quantità di zucchero e farina deve corrispondere con quella delle uova.
Per la realizzazione di un pan di Spagna, soffice e gustoso, possiamo aiutarci con il Bimby oppure con una planetaria.
Per semplificare l’esecuzione della ricetta “Zuppa Inglese Classica” indichiamo la preparazione del pan di spagna con il Bimby in modo da rendere il tutto più semplice e veloce.
preparazione pan di spagna con bimby
- Mettere le uova, la farina, lo zucchero: 50 sec. vel 5
Passati 25 sec. versare l’acqua e dopo altri 15 sec. aggiungere lievito e sale. - Versare nella teglia e cuocere in forno a 160° per 30 – 40 minuti.
Farcitura della zuppa inglese classica
PREPARAZIONE
- Tagliare il pan di Spagna con un coltello appropriato, formando due fette non troppo spesse. Bagnare, aiutandosi con un pennellino, con alkermes e rum la fetta sottostante. Distribuite metà della crema sul pan di Spagna bagnato utilizzando una spatola per crema.
Ecco cosa ti occorre per questo step:
- Bagnare, aiutandosi con un pennellino, con alkermes e rum la fetta soprastante e poi distribuire la crema rimasta, coprendo anche i lati (per rendere l’operazione più semplice utilizzare la spatola per crema e il piatto girevole). Schizzare la crema con qualche goccia di alkermes e distribuire delle scaglie o gocce di cioccolato.
Ecco cosa ti occorre per questo step:
- Riporre la zuppa inglese in frigorifero e servire fredda.
Ricetta Zuppa Inglese Classica variante romana
Riportiamo la ricetta da “Roma e Lazio” di M. Colacchi e P. Simone
Ingredienti: pan di Spagna rum alchermes
Ricoprite due piatti con fette sottili di pan di Spagna. Bagnatene uno con l’alchermes e l’ altro con il rum. Intanto preparate la crema pasticcera con 3 cucChiai di zucchero; 3 tuorli; due cucchiai di farina e 1/2 litro di latte. A piacere la crema può essere arricchita da frutta candita e tagliata a dadini. Montate a neve fermissima le chiare e aggiungete 3 cucchiai di zucchero. Sulla piastra del forno ponete uno strato di pan di Spagna all’alchermes e stendetevi sopra la crema formando una leggera cupola, ricoprite con il pan di Spagna al rum e spennellate con le chiare montate. Spruzzate tutto con lo zucchero e ponete al forno già caldo per il tempo giusto a dare una certa indoratura allo strato superiore, praticamente alla meringa. Servitela fredda.
Ciao!! Mi chiamo Lucrezia
Amo mangiare, viaggiare e sperimentare !