La ricetta Polpette al Sugo è un classico, un piatto gustoso che piace a grandi e piccini ma anche una ricetta che ti risolve il pranzo; infatti basta aggiungere un po’ più di pomodoro e hai pronto anche il sugo per la pasta.
DetTAGLI
4 persone
15 minuti
20 minuti
Ingredienti
800 gr carne di manzo
olio q.b
uno spicchio d’aglio
qualche foglia di maggiorana e un mazzetto di prezzemolo
50 gr di mollica di pane
2 uova
sale e pepe q.b.
2 cucchiai pecorino romano
noce moscata q.b.
750 gr di passata di pomodoro
Come preparare le polpette al sugo
Preparazione
- Passare la carne nel tritacarne, meglio se l’operazione viene ripetuta due volte. Preparare anche il trito di prezzemolo e aglio.
- Ecco cosa ti occorre per questo step:
Ultimo aggiornamento il Dicembre 13, 2024 3:11 pm - In un terrina, bella capiente, aggiungere il trito di carne, la mollica di pane bagnata e sfatta con le mani, il pecorino romano grattugiato, le uova sbattute, il trito di prezzemolo e aglio, la maggiorana, la noce moscata, sale, pepe. Ridurre il tutto ad un impasto omogeneo per semplificare l’operazione eventualmente infarinare le mani. Formare tante piccole polpette a grana grossa.
- Ecco cosa ti occorre per questo step:
Ultimo aggiornamento il Dicembre 13, 2024 3:11 pm - Mettete un filo d’olio in padella e lasciate riscaldare; Non appena l’olio sarà ben caldo, adagiate le polpette lasciandole cuocere da entrambe i lati per un paio di minuti. Aggiungete la passata di pomodoro, il sale e il pepe. Se vi è rimasto del latte di ammollo del pane mettete anche quello. Proseguite la cottura abbassando la fiamma per 15-20 minuti.
- Ecco cosa ti occorre per questo step:
Ultimo aggiornamento il Dicembre 13, 2024 3:11 pm
Mo l’oste ce portava ‘na tiella
de coppiette, mo un spido de sarcicce,
mo un tigame de trippa e coratella…
G. Belli
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e di iscriverti al gruppo Facebook RICETTE DE ROMA
Per la foto del piatto ringraziamo L’Osteria Chiana
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Top 10: La migliore pentola elettrica a cottura lenta – Slow Cooker
Come scegliere il migliore girarrosto da casa
Ciao!! Mi chiamo Lucrezia
Amo mangiare, viaggiare e sperimentare !