Tutti i nostri consigli - per una cucina moderna e funzionale!

Cicoria ripassata in padella alla romana

7

La cicoria ripassata in padella è l’orgoglio delle verdure romane.
La cicoria comune (Cichorium intybus L.) è una pianta conosciuta fin dai tempi antichi. La cicoria produce foglie verdi, utilizzate come insalate estive, e germogli che se forzati al coperto o in serra, vengono consumati come insalata invernale. Le varietà di cicoria sono molto numerose e possono distinguersi in base al colore della foglia, alla modalità di raccolta (da taglio o da cespo) e l’epoca di raccolta. Nella campagna romana la cicoria cresce spontaneamente; un tempo “s’annava a fa’ cicoria” e la sera si metteva a tavola un bel piatto di cicoria ripassata in padella che tra l’altro non era costato nulla.
Abbiamo capito che la vera cicoria romana è quella selvatica ma non tutti sanno riconoscerla o hanno tempo di “andare per campi” a cercarla; quindi ci si può rivolgere al fruttivendolo di fiducia e acquistare una buona cicoria coltivata; a volte si è fortunati e al mercato di quartiere si può trovare la cicoria di campo.


La Cicoria ripassata in padella alla romana è buonissima condita anche all’agro ma la morte sua è strascinata in padella.

DetTagli

Porzioni

6 persone

Preparazione

30 minuti

Cottura

10 minuti

Ingredienti

  • 1 Kg di cicoria romana

  • 2 spicchi d’aglio

  • 60 gr d’olio oppure 2 cucchiai di strutto

  • q.b. sale e pepe

Come preparare la cicoria ripassata in padella alla romana

QUANDO E COME RACCOGLIERE LA CICORIA SELVATICA

É tempo di cicoria selvatica la vera “cicoria romana”. Ormai, finita la fioritura, si può cogliere e “strascinare” in padella. La raccolta delle foglie da consumare fresche va fatta al momento, tra marzo e novembre, escludendo il periodo della fioritura. 
Si recidono le foglie basali a livello del terreno con un coltello ben affilato come si fa per la raccolta della lattuga o altra insalata da taglio. Il suo sapore è leggermente amarognolo con un piacevole retrogusto piccante adatto per essere abbinato sia a carne che a pesce.

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e di iscriverti al gruppo Facebook RICETTE DE ROMA

POTREBBE INTERESSARTI:
Cucinare con la pentola a pressione

La cicoria è una verdura talmente apprezzata a Roma che è citata anche in alcuni stornelli popolari.

Fior de cicoria,

sarebbe giusto, Amor, se quando varia

un cor l’altro perdesse la memoria.

Fior de cicoria,

che serve a fà tanti castell’ in aria ?

Tutti li sarmi finiscono ‘n gloria.