Tutti i nostri consigli - per una cucina moderna e funzionale!

Pizza e Fichi

pizza e fichi

Pizza e Fichi un accostamento perfetto che ha riscosso tanto successo nel tempo, oggi uno street food delizioso presente soprattutto per le strade di Roma; infatti questo piatto, semplice e fatto con ingredienti poveri appartiene alla cucina tipica romana ed ha origini antichissime.

É una ricetta semplice e veloce che si può realizzare, quando non si ha tempo, anche condendo una buona e soffice pizza comprata al forno.

DetTAGLI

Porzioni

6 persone

Preparazione

15 minuti

Cottura

7 minuti

Come preparare l’impasto della pizza bianca

Ingredienti

  • 400 gr di farina 0

  • 200 gr di farina di grano duro

  • 5 gr lievito di birra

  • 20 gr di olio extravergine di oliva

  • 10 gr sale

  • 10 gr zucchero

Preparazione PIZZA

Come preparare il condimento

Il condimento è semplice e avviene tutto a crudo, condisci la pizza con abbondante olio extravergine d’oliva , sale e pepe poi posizionaci sopra i fichi tagliati a spicchi e il gioco e fatto! Il gusto del piatto si basa tutto sul contrasto del dolce dei fichi e del salato della pizza.

Ingredienti

  • 5 fichi di media grandezza

  • q.b. olio extravergine d’oliva

  • q.b. sale e pepe

Pizza e fichi è un piatto che può essere servito in diverse occasioni, certamente molto dipende anche da come viene presentato. Possiamo servilo su un tagliere in legno per pizza, tagliando a spicchi, come antipasto a pranzo tra amici; oppure possiamo utilizzare un piatto ardesia, per un aperitivo, facendo tante porzioni piccole ma ben farcite. Per le occasioni in famiglia andrà bene anche un semplice piatto da pizza bianco o se vi piace con qualche decorazione.

Vi ho presentato la ricetta classica ma questo piatto nel tempo ha subito delle variazioni, proprio perché si presta molto ad abbinamenti gustosi e saporiti come ad esempio con formaggi di capra, gorgonzola, mozzarella, mascarpone, oppure con i salumi. Potete provare ad aggiungere fettine di prosciutto crudo, speck, coppa o lardo sugli spicchi di fico e sentirete che bontà! “mica pizza e fichi”. Il sale della pizza e del prosciutto legano a meraviglia con il dolce dei fichi, chiaramente è importante scegliere ingredienti di qualità per ottenere un ottimo risultato.

Perché utilizziamo l’espressione ” Mica Pizza e Fichi”?

Chissà quante volte avrai sentito l’espressione “Mica Pizza e Fichi!” Si tratta di un modo di dire utilizzato già nell’antica Roma, che si riferisce ad una pietanza povera, ossia la pizza abbinata ai fichi, disponibili in grande abbondanza all’epoca, e conosciuti anche come “pane dei poveri”.
Anche se questo piatto risultava estremamente piacevole al palato non veniva consumato da chi poteva permettersi qualcosa di più pregiato. Proprio da qui nasce il significato dell’espressione che, appunto, indica qualcosa di valore in opposizione ad un piatto che ne era ritenuto povero.

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e di iscriverti al gruppo Facebook RICETTE DE ROMA

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Migliori accessori per una cucina masterchef

Come scegliere la miglior planetaria impastatrice

La migliore macchina per la pasta fatta in casa

Cucinare con la pentola a pressione