Le bucce di patate fritte sono un piatto povero, realizzato con lo scarto delle patate (bucce) che abbiamo utilizzato diversamente, magari fatte al forno. Basta un po’ di originalità per trasformare del cibo di recupero in ottimi e sfiziosi piatti.Le bucce di patate fritte sorprenderanno i vostri ospiti che una volta assaggiate non riusciranno a smettere di sgranocchiarle. Un piatto sfizioso che può essere utilizzato anche per un aperitivo.
Bucce di patate fritte un piatto di recupero ma di gran moda
Le bucce di patate fritte sono di gran moda, in pub e pizzerie, usate negli aperitivi, come antipasto ma anche in casa come spuntino davanti la tv. Cucinarle in casa è più che semplice, basta avere l’accortezza di utilizzare patate biologiche.
Dettagli
4 porzioni
10 minuti
5 minuti
Ingredienti
Bucce di 8 patate biologiche di media grandezza
Olio di arachidi, quanto basta per la friggere
q.b. sale e pepe
preparazione
- Lavate bene le patate eliminando tutta la terra, potete aiutarvi con una spazzolina. Con un pela patate sbucciate le patate; cercate di fare delle strisce lunghe
Mettete le bucce in una ciotola capiente e copritele con l’acqua. Lasciate le bucce in acqua per due ore. (Essendo le bucce di patate un alimento di recupero probabilmente non le utilizzerete subito; ma non c’è problema potete metterle in un contenitore in frigo, immerse nell’acqua e utilizzarle il giorno dopo.) - Ecco cosa ti occorre per questo step:
Ultimo aggiornamento il Dicembre 12, 2024 2:12 pm - Mettetele le bucce a scolare in uno scolapasta e poi asciugatele bene con della carta assorbente. Fate riscaldare l’olio in una padella o nella friggitrice per friggere.
- Ecco cosa ti occorre per questo step:
Ultimo aggiornamento il Dicembre 12, 2024 2:12 pm - Friggere le bucce di patate in una padella fino a renderle croccanti per circa 5-10 minuti a seconda dello spessore delle bucce. A cottura avvenuta, prendetele aiutandovi con la schiumarola e disponetele in un vassoio che avrete precedentemente preparato con della carta assorbente condite con sale e pepe.
- Ecco cosa ti occorre per questo step:
Ultimo aggiornamento il Dicembre 12, 2024 2:12 pm
Per realizzare questa ricetta si consigliano solo patate biologiche, per evitare i pesticidi nelle bucce.
Le bucce di patate contengono vitamine del gruppo B, calcio e altri nutrienti. … E poiché non contengono grassi, colesterolo e sodio, possono far parte di una dieta sana.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Ciao!! Mi chiamo Lucrezia
Amo mangiare, viaggiare e sperimentare !